Menu Chiudi

Cosa si intende per fiori stabilizzati

Composizioni floreali, bouquet, decorazioni o altri progetti artistici all’orizzonte?

Di sicuro, un modo per rendere le tue creazioni davvero uniche è quello di ricorrere ai fiori stabilizzati!

Non li hai ancora mai provati? In questo articolo ti aiuteremo a conoscerli meglio e a capire perché, oltre a essere bellissimi, presentano anche molti vantaggi rispetto ai fiori freschi.

Cosa sono i fiori stabilizzati

I fiori stabilizzati, noti anche come fiori preservati, sono fiori naturali sottoposti a un trattamento speciale, di reidratazione, che ha l’obiettivo di conservarli nel loro stato naturale per un periodo di tempo più lungo rispetto ai fiori freschi tradizionali.

Ogni stelo, infatti, è immerso in una preparazione di glicerina e altri elementi vegetali, che gradualmente viene assorbita dai tessuti dei fiori e, nel giro di qualche giorno, sostituisce completamente la linfa e preserva la struttura cellulare dei fiori.

Sebbene siano più durevoli di quelli freschi, i fiori stabilizzati richiedono comunque alcune precauzioni per mantenere la loro bellezza. Un consiglio? Tienili lontano dalla luce solare diretta, dall’umidità e da ambienti estremamente caldi o freddi, in modo da prolungarne la durata nel tempo.

Tutti i vantaggi dei fiori stabilizzati

I fiori stabilizzati offrono diversi vantaggi rispetto ai fiori freschi o ad altre forme di fiori conservati. Ecco alcuni dei principali vantaggi dei fiori stabilizzati:

  • Durata. I fiori stabilizzati possono mantenere il loro aspetto fresco e naturale per mesi o addirittura anni, a seconda delle condizioni di conservazione. Questo li rende una scelta ideale per decorazioni a lungo termine, come matrimoni, eventi speciali o ambienti interni;
  • Aspetto naturale. I fiori stabilizzati mantengono intatti colori, forme e petali. Il loro aspetto naturale li rende molto simili ai fiori freschi, creando un effetto visivo realistico e attraente;
  • Nessuna necessità di acqua o cure specifiche. A differenza dei fiori freschi, i fiori stabilizzati non richiedono acqua o cure particolari. Non appassiscono, non perdono petali e né hanno bisogno di essere sostituiti. Ciò li rende molto convenienti, poiché non è necessario preoccuparsi di mantenerli idratati o di cambiarli regolarmente;
  • Versatilità nell’utilizzo. I fiori stabilizzati possono essere utilizzati in molte situazioni e contesti. Si possono incorporare in composizioni floreali, bouquet, decorazioni, coroncine o utilizzare come elementi decorativi in progetti artistici o artigianali. La loro durata permette di sfruttarli in modo creativo in diverse applicazioni senza preoccuparsi della loro freschezza;
  • Opzioni di personalizzazione. I fiori stabilizzati si trovano in tantissimi colori, dimensioni e varietà floreali. Ciò offre molte opzioni di personalizzazione per adattarsi ai gusti e allo stile desiderato.

Fiori stabilizzati e fiori secchi: quali differenze?

Arrivati a questo punto, abbiamo una domanda per te: fiori secchi e stabilizzati sono la stessa cosa?

Ovviamente la risposta è no, ma qui troverai elencate le principali differenze tra i due:

  1. Metodo di conservazione. I fiori stabilizzati vengono sottoposti a un trattamento chimico che mira a mantenerne la freschezza, la morbidezza e l’aspetto naturale per un periodo di tempo più lungo. I fiori secchi, d’altra parte, vengono essiccati all’aria o con metodi come l’essiccazione al microonde o l’essiccazione pressata, con lo scopo di farli appassire e mantenerne forma.
  2. Aspetto e consistenza. I fiori stabilizzati sembrano fiori freschi, con colori e forme intatti. Mantengono la loro morbidezza e flessibilità originale. I fiori secchi, diventano fragili e rigidi una volta essiccati, e possono perdere parte del loro colore originale;
  3. Durata. I fiori stabilizzati durano più a lungo dei fiori secchi. Mantengono il loro aspetto fresco anche per anni, a seconda delle condizioni di conservazione, mentre i fiori secchi durano alcuni, ma poi iniziano a sbiadire e perdere la loro bellezza.

Stai pensando di utilizzare fiori stabilizzati per le bomboniere del tuo matrimonio ma non sai a chi rivolgerti?

Carnano n°8 è il brand che nasce dalla passione di Azzurra per il fai da te e dalla gran voglia dare vita a qualcosa di nuovo.

Dal 2020 ci prendiamo cura dei tuoi eventi, creando bomboniere originali ed ecologiche, composte da materie prime del tutto biodegradabili.

Le candele in cera di soia rappresentano la filosofia del nostro brand, sempre orientato verso scelte ecologiche e materie prime del tutto biodegradabili.

Affidati a Carnano n°8: curiamo ogni ordine nei minimi dettagli, dalla scelta dei colori, della profumazione fino alla totale personalizzazione, per creare bomboniere uniche e ricche di significato!

La nostra sede si trova in Via Carnano8 a Terni e per qualsiasi informazione puoi chiamare il numero 328 7698482, inviare mail a info@carnano8.it  oppure scriverci su whatsapp! Vuoi dare un’occhiata alle nostre creazioni? Seguici sui nostri profili Instagram e Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *